POST HIT: Il suonatore che disse Non suonerò più

domenica 27 marzo 2011

Il suonatore che disse Non suonerò più

Ho suonato per tutta la vita
e non potevo fare altrimenti.
Avevo davanti un gran muro
che mi sforzavo di superare
ma a mani nude, senza gli attrezzi adatti
mi convinsi di non poter far nulla
se non produrre suoni
più agili delle mie mani
che portassero notizia di me
a quelli che stavano dall'altra parte
silenziosi.

Ho suonato per tutta la vita
convinto che la mia debolezza
fosse una forza immensa
che la scelta più nobile
più difficile
fosse la mia.

Invece ero soltanto debole
e una mano decisa a svellere una pietra
in un solo secondo ha compiuto
cose più grandi che io in dieci anni
e la musica della polvere che tocca terra
mi farà presto ammutolire
pieno di rispetto
per un gesto che è solo quel che è
senza compiaciuta ostinazione
pacato e sereno
come il torrente che scorre
e scava senza fretta
anche il terreno più duro.


Nessun commento:

Posta un commento