POST HIT: FALSE PARTENZE

mercoledì 6 aprile 2011

FALSE PARTENZE

Un'autoarcheologia #3

"Se arrivi al traguardo per primo
Alla fine ti diamo un premio"
Ma adesso che vedo l'arrivo
Temo che il giudice non fosse serio.


Volevo esplodere a Siena
Ora esplode solo il mio mal di testa
"Ritorna all'ovile, abbassa la cresta!"
(Ma chi credeva che la realtà fosse questa?)

...

(Sono circondato da tutte le parti
Ognuno mi grida: "Salta!"
"Ma in che direzione, scusate?"
A questo non danno risposta).

...

((San Gimignano Homemade Madeleines

Vacanze in agriturismo
Nel riflusso di fine anni Ottanta
Posti di mare di cui ricordo
Soltanto il sole che invade una stanza)).

...

"Ma ci troviamo soltanto con quelli
Che hanno un navigatore della stessa marca?"
Dubbi che sorgono mentre guidiamo
Lungo una strada semi-deserta.

...

Sbaglio strada ogni cento metri
Il navigatore non sa più cosa fare
E nonostante provi a ricalcolare
E' ora di scendere, e camminare.

...

IL CURSUS HORRORUM FINISCE
PRIMA ANCORA DI COMINCIARE

...

Quest'estate (copione per risposte evasive):

- Ho viaggiato (col pensiero)
- Ho aspirato alla libertà (e l'ho subito espirata)
- Ho tentato di volermi male (ma poi non ne ho avuto il coraggio)
- Ho vagabondato sotto ponti metafisici
- Ho provato cose per gioco rischiando grosso di prenderle sul serio
- Ho nascosto foto nei cassetti per ritrovarle quando ne avrò bisogno
- Ho sofferto di agorafobia sdraiato da solo sul letto
- Ho cercato di svoltare (ma mi ero dimenticato la freccia)
- Ho incontrato gente strana in posti del tutto ordinari
- Ho fatto impazzire il navigatore satellitare in Toscana
- Ho tentato di fare passi più lunghi della testa

- Ho decisamente esagerato con i paradossi.

...

BACK TO THE START

Mi preparo per il ritorno
(Sta tramontando? Spunta il giorno?)

Nessun commento:

Posta un commento