POST HIT

domenica 3 giugno 2012

Un'autoarcheologia #5

Quando arrivo alle feste e mi chiedono
"Wo kommst du her" or equivalents
In tutte le lingue che è possibile parlare
In uno di questi WG cosmopoliti
Sempre all'ultimo piano senza ascensore
& da cui dall'alto intuisci il lungofiume
Io per tagliare corto dico sempre
"Ganz in der nähe von Venedig"
& da quel momento mi sento un mezzo imbroglione
Ma come fare a spiegare che arrivo
Da Via Battaglione Aosta
Che era ancora sterrata quando mio nonno
In ritardo di quindici anni sul miracolo economico
Ha tirato su la casa
- Mio nonno che è morto esattamente tre anni fa
In una saletta post-operatoria imbevuta di ammoniaca
In piena sessione esami & in orario aperitivo
(Mi hanno telefonato che avevo uno spritz in mano)
((La sveglia in camera sua ha suonato per giorni, dopo))
(((Da allora in quel bar non sono più entrato))) -
"So, woher kommst du nochmal?"

Nessun commento:

Posta un commento