POST HIT: Fuori porta, fuori posto #2

domenica 5 febbraio 2012

Fuori porta, fuori posto #2

a P.

Qualcosa di irreparabile deve pur essere successo
Se mi ritrovo qui
Ad ascoltare i Coldplay
Nella seconda classe della Freccia
Con la camicia bianca d'ordinanza
Io che quando mi chiedevano cosa volevo fare da grande
Rispondevo: "Le rapine in banca".

...

(In stazione centrale

Infagottato nella giacca pesante
& con le scarpe grosse per il rischio neve
Credo di sembrare
Terribilmente provinciale).

...

LIBRARY TOUR

Alla Cattolica, capisci di essere nell'università di Comunione e Liberazione perché ci sono un sacco di indicazioni per raggiungere l'Istituto di Metafisica ma nessuna per trovare il bagno.

...

Non ho mai visto così tante ragazze della mia età con la pelliccia (pelliccia vera, beninteso, non quelle sintetiche post-punk che stanno tornando di moda anche nel Far West del Nordest).

...

(Fra l'altro mi sembra proprio che le ragazze qui abbiano le gambe molto più lunghe che da noi. Sarà il genotipo longobardo?)

...

Nei chiostri della Statale, stendahliani e napoleonici, gli ultimi romantici in skinny jeans e baffo d'ordinanza. Ma se alzi lo sguardo, ti accorgi che il Pirellone sta lì sospeso, vicinissimo & vagamente inquietante.

...

Il bibliotecario di Lettere e Giurisprudenza in Statale è il sosia di Bianciardi, puzza di grappette e ha lo stesso sguardo languido & disperato.

...

Alla Sormani di Porta Vittoria, quando il sole è già tramontato, vecchi professori di liceo in pensione, tutti con il loden verde e dei telefonini di almeno 10 anni fa, conducono ricerche oscurissime e prendono fitti appunti su fogli sgualciti.

...

MILANO MILONGA

Sulla serata dalla Lina non si può dire assolutamente nulla, resta il segreto di capitare in una capsula spaziotemporale nella ex capitale morale, devota al capitale, postumana e postindustriale. Una serata eccezionale, in quanto e perché normale.

(Appunti per il prossimo viaggio:
Demolire & decapitare).

Nessun commento:

Posta un commento